Biblioteca Scolastica

Biblioteca d’Istituto “Lazzaro Padoa”

Orario Invernale
Lunedì 7:30-13:00
Martedì 7:30-13:00
Mercoledì 7:30-13:00
Giovedì 7:30-13:00
Venerdì 7:30-13:00

La biblioteca del Liceo Scientifico Statale “Aldo Moro” è intitolata a Lazzaro Padoa, uno degli ultimi rappresentanti della comunità ebraica di Reggio Emilia e Scandiano, sfuggito alla sorte dei campi di concentramento e illustre insegnante di Latino e Greco al Liceo Classico di Reggio Emilia.

La biblioteca è nata nell’anno scolastico 1992 -’93, si è riorganizzata informatizzando la gestione del catalogo ed è stata inaugurata nel 1997. E’ aperta, oltre che agli studenti e ai docenti del Liceo “Aldo Moro”, a tutta la cittadinanza a cui offre un moderno servizio bibliotecario.

La bibliteca “Lazzaro Padoa” dispone di un patrimonio librario di circa 12.000 volumi (con classificazione Dewey gestita su supporto informatico) oltre a videocassette, audiocassette, DVD, CD audio, CD-ROM multimediali, riviste e materiale didattico e di aggiornamento prodotto dai docenti e dagli studenti del Liceo (tesine, esperienze di scrittura creativa, ricerche, ecc.).

La biblioteca  fornisce una tessera di iscrizione utilizzabile nelle altre biblioteche provinciali. Il patrimonio librario è aperto alla consultazione e al prestito secondo le seguenti modalità:

TIPOLOGIA-DURATA PRESTITO-QUANTITA’ MASSIMA DI PRESTITI

Libri e Testi Scolastici: 30 giorni 4 volumi

CD musicali e DVD: 7 giorni 4 CD/DVD

Periodici: 15 giorni 2 riviste

Su richiesta è possibile consultare materiale appositamente selezionato per particolari esigenze di studio e ricerca, accedendo anche a dati tramite Internet presso altre Biblioteche o Centri culturali.

La biblioteca dispone infine di 4 postazioni dotate di computer collegati a Internet (di libero accesso per docenti e studenti).

Responsabile del Servizio: prof. Raffaele Teducci

Collaboratore Bibliotecario: Sig.ra Anna Bassi

Collegamento al sito della biblioteca scolastica in essere sul portale della bilioteca Panizzi:

11 biblioteca_1

biblioteca_2