Certificazioni di lingue

Logo_europeIl Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), è un sistema descrittivo impiegato per livellare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati.

È stato messo a punto dal Consiglio d’Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea) tra il 1989 e il 1996. Suo principale scopo è fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue d’Europa. Nel novembre 2001 una risoluzione del Consiglio d’Europa raccomandò di utilizzare il QCER per costruire sistemi di validazione dell’abilità linguistica.

I sei livelli di riferimento in cui il QCER si articola (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) sono sempre più diffusamente accettati come parametri per valutare il livello di competenza linguistica individuale; gran parte degli enti certificatori delle varie lingue europee stanno ormai completando il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni da essi rilasciate o, in alternativa, forniscono tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.

Il Liceo Moro offre agli studenti di tutte le classi quinte la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni linguistiche con Enti aderenti all’ A.L.T.E. – Association of language testers in Europe – www.alte.org

Il livello per tutte le lingue è – B2 – Livello intermedio superiore

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Comunicazioni Certificazioni di lingue

5 Ott 18 - Certificazione Goethe in lingua tedesca

Congraturazioni ai ragazzi che hanno superato l’esame di certificazione Goethe in lingua tedesca

5 Ott 18 - per la partecipazione ai moduli aggiuntivi dell’esame di certificazione Goethe B1