Identità della Scuola > Liceo Linguistico

Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO

Intestazione_Linguistico

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Liceo_Linguistico_

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

DEPLIANT LINGUISTICO
DEPLIANT-LINGUISTICO.pdf
3.8 MiB
150 Downloads
Dettagli...

Esabac

• L’ESABAC, acronimo di Esame di Stato e di Baccalauréat, consente agli alunni del Liceo linguistico che studiano la lingua francese di conseguire simultaneamente i due diplomi.
  • Nel triennio l’insegnamento della storia è impartito in lingua e l’Esame di Stato viene integrato da una quarta prova ministeriale di storia e di letteratura , redatta in lingua francese.
  • L’ESABAC è pertanto un percorso d’eccellenza che sviluppa un insegnamento di dimensione internazionale e favorisce l’accesso agli studi universitari in Francia. Un vero trampolino per l’Europa!

ESABAC (Esame di Stato e Baccalauréat francese)
A partire dall’anno scolastico 2016/2017 il Liceo Aldo Moro offre la possibilità agli alunni del Corso Linguistico di Lingua Francese di scegliere un nuovo Percorso di Ordinamento, l’ESABAC, che porta alla fine del quinto anno al conseguimento del doppio diploma, come stabilito dall’accordo intergovernativo del 24 febbraio 2009.
L’obiettivo del Corso é di dare agli studenti della sezione linguistica, che studiano francese, la possibilità di conseguire il doppio diploma alla fine del corso di studi, per accedere anche alle Università straniere francesi.
Si tratta di un percorso di formazione integrato svolto nell’arco del triennio, che prevede quattro ore di Lingua e Letteratura francese a settimana e due ore di Storia, in lingua francese, senza alcuna variazione del monte-ore delle due discipline.
L’ ESABAC permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese. Il programma di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparando gli studenti a diventare degli autentici cittadini europei.
All’Esame di Stato i candidati affrontano una Quarta Prova d’Esame, costituita da una prova scritta di Storia in lingua francese e da un’altra, scritta e orale, di Lingua e letteratura francese.
La prova orale di Lingua e letteratura francese si svolge nell’ambito del Colloquio.
Un’ eventuale valutazione negativa delle prove d’esame ESABAC non può inficiare la validità dell’Esame di Stato.
I candidati che superano le prove dell’Esame di Stato e le due prove specifiche dell’ESABAC, conseguono il diploma d’Esame di Stato ed il Baccalauréat Littéraire, che dà accesso all’università in Francia e nei paesi francofoni, al pari degli studenti francesi.
L’ESABAC non è quindi solo un simbolo dell’intesa tra Italia e Francia, che è tuttora il secondo partner economico del nostro paese, ma soprattutto un percorso di eccellenza verso interessanti prospettive professionali in ambito internazionale