Interventi di recupero

Interventi di recupero a.s. 2018/2019

Ai sensi del D.M. n. 80 del 3 ottobre 2007 e dell’O.M. n.92 prot. n. 11075 del 5 novembre 2007, coerentemente con i criteri didattico – metodologici definiti dal Collegio dei Docenti e con le disposizioni organizzative approvate dal Consiglio di Istituto nei limiti delle disponibilità finanziarie sono programmati dai Consigli di Classe:

• Recupero in itinere. Ogni docente, nell’ambito della propria disciplina, potrà attivare il recupero in itinere, sospendendo l’avanzamento del programma, in base alle esigenze della classe. In base alla disponibilità di docenti sull’organico del potenziamento saranno attivati corsi di recupero.
  • Corsi di Recupero delle insufficienze del trimestre:
  • I docenti, nella settimana dal 7/1 al 12/1/2019, sospenderanno l’avanzamento del programma in ogni disciplina per attivare interventi di recupero degli studenti insufficienti e/o incerti e contemporaneamente offrire proposte di approfondimento al resto della classe.
  • In accordo con la componente studenti si potranno organizzare , all’interno del monteore gruppi di recupero tenuti da studenti e da docenti della disciplina.
  • Le verifiche di valutazione di superamento del debito ( voto insufficiente nello scrutinio del trimestre) verranno svolte entro il 9/2/2019. (Art. 2, D.M. n. 80 del 3 ottobre 2007).
  • Corsi di Recupero del debito di fine anno scolasticonelle discipline Matematica, Fisica, Chimica, Latino, Lingue straniere, suddivisi in alcuni incontri per un pacchetto di circa 10 ore, nel periodo di fine giugno- luglio, rivolti a studenti con profitto insufficiente, per i quali il Consiglio di Classe rinvia la formulazione del giudizio finale a settembre.
  • Eventuali interventi di recupero saranno attivati nel corso del pentamestre, se la Scuola potrà disporre di risorse e di docenti. (LEGGE 13 luglio 2015, n. 107)

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

10 Ott 18 - Attività di sostegno di MATEMATICA E FISICA

Il Dipartimento di Matematica e Fisica ha deciso di attivare anche per questo anno scolastico un’attività di sostegno di matematica e di fisica rivolta agli studenti delle classi in indirizzo, secondo il seguente calendario

22 Giu 18 - Calendario PON recupero competenze di base in matematica classi 3^-4^ scientifico e scienze applicate

Si comunica che il corso “SCIENZE +”, si volgerà secondo il seguente calendario. Tale progetto prevede un corso intensivo di 60 ore per il recupero delle competenze di base di matematica.

20 Giu 18 - PON per il recupero delle competenze di base in matematica classi 3^-4^ scientifico e scienze applicate

Il Liceo Moro da sempre attento ai temi del recupero e sostegno sia in itinere che durante il periodo estivo, ha presentato un progetto per il recupero delle competenze di base in matematica ottenendo un progetto PON (Piano Operativo Nazionale) che permette di attivare un corso intensivo di 60 ore rivolto alle classi 3^-4^ scientifico e scienze applicate
L’iscrizione deve essere fatta entro il 21 giugno, in modo da poter organizzare il lavoro.