Interventi di recupero

Interventi di recupero a.s. 2017/2018

Ai sensi del D.M. n. 80 del 3 ottobre 2007 e dell’O.M. n.92 prot. n. 11075 del 5 novembre 2007, coerentemente con i criteri didattico – metodologici definiti dal Collegio dei Docenti e con le disposizioni organizzative approvate dal Consiglio di Istituto nei limiti delle disponibilità finanziarie sono programmati dai Consigli di Classe:

• Recupero in itinere. Ogni docente, nell’ambito della propria disciplina, potrà attivare il recupero in itinere, sospendendo l’avanzamento del programma, in base alle esigenze della classe. In base alla disponibilità di docenti sull’organico del potenziamento saranno attivati corsi di recupero.
  • Corsi di Recupero delle insufficienze del trimestre:
  • I docenti, nella settimana dall’8/1 al 13/1/2018, sospenderanno l’avanzamento del programma in ogni disciplina per attivare interventi di recupero degli studenti insufficienti e/o incerti e contemporaneamente offrire proposte di approfondimento al resto della classe.
  • In accordo con la componente studenti si potranno organizzare , all’interno del monteore gruppi di recupero tenuti da studenti e da docenti della disciplina.
  • Le verifiche di valutazione di superamento del debito ( voto insufficiente nello scrutinio del trimestre) verranno svolte entro il 10/2/2018. (Art. 2, D.M. n. 80 del 3 ottobre 2007).
  • Corsi di Recupero del debito di fine anno scolasticonelle discipline Matematica, Fisica, Chimica, Latino, Lingue straniere, suddivisi in alcuni incontri per un pacchetto di circa 10 ore, nel periodo di fine giugno- luglio, rivolti a studenti con profitto insufficiente, per i quali il Consiglio di Classe rinvia la formulazione del giudizio finale a settembre.
  • Eventuali interventi di recupero saranno attivati nel corso del pentamestre, se la Scuola potrà disporre di risorse e di docenti. (LEGGE 13 luglio 2015, n. 107)

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

2 Mag 18 - Attività di sostegno di Matematica – Periodo Maggio/Giugno 2018

Si allega il calendario relativo alle attività di sostegno in matematica rivolte agli studenti delle classi terze e quinte Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate

24 Mar 18 - Progetto PON – LINGUA ITALIANA PER LO STUDIO a.s. 2017/18

Interventi per guidare gli studenti che non possiedono ancora una adeguata padronanza dell’italiano verso l’acquisizione di competenze specifiche, necessarie per affrontare lo studio liceale

23 Mar 18 - Questionario monitoraggio attività di sostegno/sportello di matematica e fisica

Ai fini di monitorare l’attività di sportello/sostegno di matematica e fisica proposta per il corrente anno scolastico sono stati predisposti due questionari la cui compilazione, in forma anonima, può avvenire esclusivamente on-line.