Interventi di recupero

Interventi di recupero a.s. 2015/2016

Ai sensi del D.M. n. 80 del 3 ottobre 2007 e dell’O.M. n.92 prot. n. 11075 del 5 novembre 2007, coerentemente con i criteri didattico – metodologici definiti dal Collegio dei Docenti e con le disposizioni organizzative approvate dal Consiglio di Istituto nei limiti delle disponibilità finanziarie sono programmati dai Consigli di Classe:

1. CORSI SUL METODO DI STUDIO- SOSTEGNO ALLE COMPETENZE DI BASE per le classi prime.

Vengono attivati nel periodo di fine trimestre.

1. Recupero in itinere. Ogni docente, nell’ambito della propria disciplina, potrà attivare il recupero in itinere, sospendendo l’avanzamento del programma, in base alle esigenze della classe.
  2. Corsi di Recupero delle insufficienze del trimestre:
  3. I docenti, nella settimana dal 25/1 al 30/1/2016, sospenderanno l’avanzamento del programma in ogni disciplina per attivare interventi di recupero degli studenti insufficienti e/o incerti e contemporaneamente offrire proposte di approfondimento al resto della classe.
  4. In accordo con la componente studenti si potranno organizzare , all’interno del monteore, dal 2/2 al 5/2 ( 2 ore al giorno) gruppi di recupero tenuti da studenti e da docenti della disciplina.
  5. Le verifiche di valutazione di superamento del debito ( voto insufficiente nello scrutinio del trimestre) verranno svolte dall’8/2 al 13/2/2016. (Art. 2, D.M. n. 80 del 3 ottobre 2007).
  6. Corsi di Recupero del debito di fine anno scolasticonelle discipline Matematica, Fisica, Chimica, Latino, Lingue straniere, suddivisi in alcuni incontri per un pacchetto di circa 10 ore, nel periodo di fine giugno- luglio, rivolti a studenti con profitto insufficiente, per i quali il Consiglio di Classe rinvia la formulazione del giudizio finale a settembre.
  7. Eventuali interventi di recupero saranno attivati nel corso del pentamestre, se la Scuola potrà disporre di risorse e di docenti. (LEGGE 13 luglio 2015, n. 107)

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

6 Mar 17 - Attività di sostegno di Matematica studenti Triennio

Si comunica che, nel mese di Giugno, la Prof.ssa Cusi terrà altri due incontri di sostegno in Matematica in preparazione alla seconda prova scritta d’esame, rivolti agli studenti delle classi quinte (Scientifico e Scienze Applicate)

6 Feb 17 - Attivazione Sportello di Tedesco per le classi del biennio del Liceo Linguistico

L’Istituto offre l’opportunità per gli alunni delle classi I e II delle sezioni linguistiche di partecipare ad un corso pomeridiano lingua tedesca . Gli incontri si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00 per un totale di 10 incontri nell’arco del Pentamestre secondo il seguente calendario.

14 Dic 16 - Incontri di sostegno allo studio ed all’apprendimento della matematica

Il Dipartimento di matematica, su proposta della prof.ssa Elisabetta MORINI, comunica di avere approvato un progetto destinato agli alunni del biennio che presentassero difficoltà nell’acquisizione di un metodo di lavoro e nell’apprendimento della matematica.