Laboratori > Laboratori di lingue

Laboratori di lingue

Nella scuola è presente un laboratorio linguistico dislocato nella sede Centrale. Il laboratorio, del tipo Quasar MF PC, offre trenta postazioni separate da paratie ed è a disposizione degli studenti di tutti gli indirizzi, con priorità per le classi del biennio, secondo un calendario stabilito.

Il laboratorio è collegato ad una Lavagna Interattiva (LIM) per permettere, oltre allo svolgimento delle lezioni con i normali E-Book attualmente adottati, anche la visualizzazione di materiale registrato di diversa natura (Film- Video-clip e filmati su supporti informatici vari) con l’ascolto in cuffia delle registrazioni, per favorirne la comprensione dettagliata da parte degli alunni.

L’obiettivo comune è quello di sviluppare principalmente la competenza di comprensione e di produzione orale, con particolare attenzione alla pronuncia e alla fluidità dell’espressione.

Il Laboratorio si presta ad una ampia varietà di attività e di esercizi, sia individuali che a gruppi, dettati dalle diverse scelte ed esigenze didattiche, come ad esempio: ascolto, ripetizione, trascrizione, presa di appunti, svolgimento di esercizi strutturali…, accompagnati dalla immediata correzione individuale o collettiva.

Con l’integrazione della Lavagna Interattiva (LIM) nel laboratorio linguistico si sottolinea la volontà del Liceo di potenziare e attualizzare la didattica delle Lingue Straniere che, ai giorni nostri, non può trascurare l’uso delle nuove tecnologie.

laboratorio_linguistico_3