Laboratori > Laboratorio di biologia

Laboratorio di biologia

Il laboratorio, in un percorso liceale, rappresenta una scelta metodologica che consente di verificare competenze teoriche apprese durante le lezioni frontali, secondo il vecchio adagio: “se faccio capisco” soprattutto nel biennio. Nel triennio invece ha anche una funzione orientante  per un alunno   e offre allo studente la possibilità di diventare più attivo e consapevole del  protocollo di una esperienza e quindi saper argomentare sulle fasi sperimentali, sulle procedure o sui risultati ottenuti, con una più accurata attenzione alla fare progettuale. Gli studenti sono indotti a vivere l’attività laboratoriale da soggetti attivi, coscienti e curiosi di sperimentare. Il ruolo cognitivo del fare è molto importante: di un fare concreto, legato alla manualità nel trattamento di materiali e strumenti; vengono così stimolate qualità quali perizia, pazienza, costanza.

E’ nel laboratorio che si verifica la sintesi dei saperi teorici e pratici, ma perché sia efficace, l’intervento deve rispondere ad alcuni criteri: essere intenzionale, dunque non affidato al caso, all’occasione; non deve puntare solo ad un risultato immediato ma va considerato come mezzo più idoneo per raggiungere obiettivi più generali; deve trattarsi di un’esperienza significativa per chi la vive, in senso educativo e motivazionale.

Nel caso specifico della nostra scuola, i due laboratori separati, uno di biologia e l’altro di chimica, fanno sì che tutte le classi, anche quelle del linguistico, possano accedervi. Sono laboratori moderni e ben attrezzati e qualsiasi attività avviene nel rispetto delle norme di sicurezza, norme che a loro volta vanno apprese ed applicate.

Bisogna infine ricordare che fin dalla sua istituzione, a metà degli anni ’70 , il Liceo Moro ha dato una grandissima importanza al Laboratorio e grazie ad un gruppo di insegnanti che credevano veramente in un modo nuovo di insegnare le scienze, sono state messe a punto esperienze e metodiche le quali hanno formato un patrimonio che nel tempo non è andato disperso, anzi si è arricchito grazie al contributo di nuovi insegnanti che condividono lo spirito “sperimentale” che da sempre contraddistingue la nostra scuola.

12 laboratorio biologia

laboratorio_biologia 4