Progetto educazione stradale: “ACI e MIUR IN-SICUREZZA STRADALE”

Anche quest’anno si è brillantemente concluso il progetto di Educazione Stradale rivolto a tutte le 12 classi quarte del liceo Moro organizzato e sviluppato dall’ACI secondo le linee guida del MIUR.

Il progetto coordinato dalla professoressa Patrizia Munari aveva come obiettivo prioritario di rendere i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi connessi alla circolazione stradale in quanto gli studenti sono ormai prossimi al conseguimento della patente.
Come tutti gli anni il progetto si è sviluppato su due ore di lezione per ciascuna quarta; un’ora di teoria in aula dove gli studenti hanno seguito numerosi filmati sui sistemi di sicurezza attivi e passivi, incidenti e prevenzione, sistema sanzionatorio ecc. e ascoltato con grande interesse il personale specializzato e un’ora di pratica in palestra dove i ragazzi hanno effettuato prove pratiche di guida con i simulatori e percorsi con piccoli ostacoli con l’uso degli occhiali alcolemici che misurano i vari gradi di gradazione alcolica.
Da quanto emerso, il progetto è piaciuto molto; gli studenti hanno dimostrato grande interesse e impegno in tutte le ore di lavoro, facendo anche tante domande al personale docente.