Progetto Fisica e Chimica Medica

Anche quest’anno il nostro Istituto ha attivato, per le classi quinte scientifico e scienze applicate, il progetto di “Fisica e Chimica Medica” in collaborazione con il reparto di Medicina Nucleare dell’ASMN di Reggio Emilia.

Anche quest’anno il nostro istituto ha attivato , per le classi quinte scientifico e scienze applicate, il progetto di  “Fisica e Chimica Medica” in collaborazione con il reparto di Medicina Nucleare dell’ASMN di Reggio Emilia.

Grazie alla disponibilità del personale del reparto, i nostri studenti hanno potuto partecipare ad una conferenza,  tenuta appositamente per noi su questi temi, dalla Dott.ssa Federica Fioroni e dal Dott. De Biasi Vincenzo.

Lo scorso sabato due classi quinte hanno poi potuto visitare i reparti di Medicina Nucleare e di Radioterapia, accompagnati dal personale del reparto. Durante la visita il medico nucleare e i tecnici radiologici hanno spiegato agli studenti il ruolo della medicina nucleare nella diagnostica e nella terapia, guidando gli studenti  nei laboratori utilizzati in reparto, nella visita al ciclotrone e tra i macchinari utilizzati nella diagnostica e terapia. I nostri ragazzi hanno potuto anche conoscere i diversi sbocchi professionali in ambito ospedaliero.

Nel prossimo periodo anche le restanti classi quinte scientifico e scienze applicate visiteranno il reparto.

Grazie ancora alla referente del progetto Dott.ssa Belloni Luana, al Dott. Casali Massimiliano, al Dott. Palmieri Alfredo al Dott. Abbati Emilio, al Dott. De Biasi Vincenzo, alla Dott.ssa Fioroni Federica e a tutto il personale di Medicina Nucleare e di Radioterapia che si è reso disponibile con professionalità per offrire ai nostri studenti un’attività altamente formativa!

La referente Prof.ssa Claudia Farina

20181023_090155